Ebbene è già passato un anno da quando ho deciso di pubblicare l’andamento di MY SUPERPORTFOLIO, un investimento efficiente e con una diversificazione robusta che possa affrontare le imprevedibili “condizioni del mare” degli investimenti finanziari.


Come già detto in passato rendere pubblici i risultati non è un fatto banale e nessun consulente lo fa, ma a me piace metterci la faccia, sempre!
MY SUPERPORTFOLIO in un anno ha ottenuto una performance del 14,39% al netto delle commissioni, più del doppio della performance di un portafoglio bilanciato equilibrato globale composto da metà azioni e metà obbligazioni che dopo un anno si è fermato al 6,11%.


Il risultato è ancor più interessante se paragoniamo la volatilità dei due portafogli che sembra essere similare, anzi la volatilità di MY SUPERPORTFOLIO è stata addirittura inferiore grazie a due fattori, una percentuale azionaria minore, ovvero 35% media nel periodo e i bassissimi costi di gestione degli strumenti utilizzati. Infatti tra novembre e dicembre dell’anno scorso quando i mercati sono scesi, l’indice bilanciato equilibrato globale ha perso 4,69% mentre MYSUPERPORTFOLIO solo il 2,47% e di fatto non è mai andato sotto il capitale iniziale investito dal 15 ottobre.


Performance +14,39%
Volatilità 5,16
Max Drawdown 2,47%
Oneri e spese 0,17%


E la con la tua banca quali risultati hai ottenuto?
Quante commissioni hai pagato?
Quanto hai rischiato tra novembre e dicembre scorso?


Fai le giuste domande al tuo referente e forse otterrai utili risposte per comprendere meglio quanto è robusta la tua barca.