Mercati finanziari del 2024
Il 2024 è stato un anno complessivamente positivo per i mercati finanziari, con un andamento che ha offerto opportunità sia nel comparto azionario che obbligazionario. Nonostante ciò, i risultati positivi non sono mai da considerarsi scontati, e una gestione attenta, indipendente e mirata continua a fare la differenza, come dimostrano i nostri risultati rispetto a quelli di alcuni tra i più grandi player del mercato globale.
Performance dei nostri portafogli: un risultato in linea con le aspettative
Sono lieto di riportare che il nostro approccio basato su principi di investimento accademici, diversificazione strategica e gestione del rischio si è confermato vincente. Il nostro portafoglio bilanciato, MY SUPERPORTFOLIO BALANCED, un portafoglio con rischio medio che è il punto di riferimento per la costruzione dei portafogli personalizzati in relazione agli obiettivi dei clienti, negli ultimi 24 mesi ha registrato una performance del +26,14% al lordo dei costi di gestione, mantenendo una volatilità contenuta pari al 6,74%** e uno Sharpe Ratio di 1,31.
In un confronto diretto, il fondo multi-asset ESG di BlackRock, una delle più grandi società di gestione al mondo, ha invece riportato una performance del 15,66% al netto dei costi. Inoltre, la volatilità del fondo BlackRock si è attestata al 9,02%**, con uno Sharpe Ratio negativo pari a 0,45.

mercati finanziari gestioni a confronto
Questo confronto mette in evidenza non solo l’importanza di una gestione attenta e personalizzata, ma anche i limiti che alcune delle più grandi istituzioni possono incontrare quando affrontano le sfide di mercati complessi.
Dall’analisi dei dati emerge che nel medesimo periodo, la nostra clientela ha ottenuto un rendimento maggiore di circa dieci punti percentuali a fronte di una volatilità di portafoglio inferiore del 30%.
per approfondire: https://www.consulentefinanziarioindipendente.it/la-pianificazione-e-importante-ma-anche-i-rendimenti-contano/
Il caso sopra citato, come tanti altri quando si parla di prodotti finanziari, dimostra come, anche in presenza di risorse imponenti e team di esperti, non sia possibile garantire risultati in linea con le aspettative. Il fondo multi-asset ESG, che avrebbe dovuto rappresentare una soluzione ideale per investitori con un orizzonte temporale lungo, ha invece sotto performato, penalizzando i risparmiatori.
A parità di mercato, per la nostra clientela, avere messo in cascina un 10% di performance aggiuntiva in un periodo di soli 24 mesi, significa trovarsi avvantaggiati su una eventuale futura volatilità di mercato.
Questo rafforza il nostro credo che una consulenza finanziaria indipendente, costruita attorno alle esigenze e agli obiettivi specifici del cliente, sia la chiave per massimizzare le probabilità di successo nel tempo.
Una consulenza a 360 gradi
Come sempre, il nostro lavoro non si limita alle performance. Continuiamo a concentrarci su:
– Pianificazione degli obiettivi finanziari: costruire portafogli che riflettano le vostre necessità personali e di vita;
– Ottimizzazione fiscale: migliorare il rendimento netto dei vostri investimenti.
– Finanza comportamentale: supportarvi nel prendere decisioni razionali, anche nei momenti di maggiore volatilità.
– Gestione del rischio: mantenere i vostri patrimoni al riparo da eventi imprevisti.
Guardando con attenzione ai mercati finanziari nel 2025
Il 2025 si prospetta come un anno ricco di opportunità e sfide. Noi di Travagli Financial continueremo a operare con dedizione, indipendenza e professionalità, mantenendo il vostro interesse al centro di ogni decisione.
Ringraziamo ognuno di voi per la fiducia che ci avete dimostrato. Il nostro impegno per tutelare e far crescere i vostri patrimoni rimane immutato, e non vediamo l’ora di affrontare insieme il prossimo anno con entusiasmo e determinazione.
Vi auguriamo un sereno e prospero anno nuovo.
Cordiali saluti
Maximiliano Travagli
Travagli Financial